Il tutor è uno specialista, generalmente uno psicologo, con una formazione approfondita sui disturbi del neurosviluppo e sui processi neuropsicologici legati all’apprendimento, che affianca bambini e ragazzi nello studio per promuoverne l’autonomia.
Studiare è un’attività complessa che coinvolge molteplici aspetti: alcuni alunni sperimentano delle difficoltà nel gestire e organizzare lo studio, difficoltà che rischiano di limitarne il rendimento e la crescita. Ciò vale per tutti i tipi di studenti, ma si evidenzia con grande frequenza in bambini e adolescenti con disturbi del neurosviluppo. L’intervento di tutoraggio è, infatti, consigliato a bambini e ragazzi, a partire dai primi anni di scuola primaria fino all’università, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbi da Deficit dell’Attenzione/Iperattività, Disabilità Intellettive, Disturbi dello Spettro dell’Autismo.
L’obiettivo primario dell’intervento è quello di rendere autonomo lo studente, lavorando e collaborando insieme per individuare il metodo di studio che più si adatti alle singole caratteristiche, fragilità e potenzialità. Il tutor, infatti, promuove l’utilizzo di tecniche cognitive e metacognitive che, favorendo una maggiore consapevolezza dei propri punti di forza e debolezza, permette allo studente di apprendere con più facilità, minor sforzo e impiego di tempo.
Gli obiettivi del tutoraggio sono i seguenti:
Tutti i diritti riservati | Physis Talenti - Psicologia • Psicoterapia • Logopedia