L’interazione e la relazione con i pari sono aspetti fondamentali per lo sviluppo del bambino, sia per allenare le abilità sociali, sia per potenziare le abilità cognitive (Piaget, 1932). Per questo motivo, soprattutto a seguito del periodo da pandemia da covid che ha molto limitato le possibilità di interagire con l’altro, il nostro centro ha deciso di organizzare, sotto la guida di psicologhe esperte dell’età evolutiva, dei laboratori per bambini dai 5 agli 11 anni. L’obiettivo dei laboratori è duplice: da una parte si favorisce la condivisione di momenti di divertimento e svago, dall’altra si creano opportunità per lavorare e potenziare le capacità cognitive, le abilità sociali e la sensibilità emozionale dei bambini.
I laboratori, che prevedono incontri settimanali di piccoli gruppi di bambini, presentano volta per volta un’attività specifica: si parte dalla lettura guidata di un libro o da un gioco strutturato, per poi focalizzarsi su tematiche specifiche che, sempre all’interno di un contesto ludico e interattivo, permettono ai bambini di familiarizzare con il proprio corpo, con i propri pensieri e con le proprie emozioni, incrementando capacità quali autostima, autoefficacia, motivazione, attenzione ed espressione di sé.
Physis Talenti presenta il primo appuntamento di "Una Fiaba al Centro" . La dott.ssa Veronica Sperandini accompagnerà i bambini nel magico mondo della lettura.
In questo primo incontro leggerà "Saremo alberi", una storia che parla dell'importanza delle differenze con una sorpresa finale: la possibilità per ogni bambino di creare il proprio albero.
Sabato 7 Maggio alle ore 10:00
Tutti i diritti riservati | Physis Talenti - Psicologia • Psicoterapia • Logopedia