La psicoterapia è un'arte perché ogni trattamento terapeutico è assolutamente unico e irripetibile e va plasmato sul singolo individuo. Il terapeuta nella sua relazione con la persona crea l'intervento a partire dall'ascolto e dall'osservazione di ciascun individuo.
A prescindere dai differenti approcci terapeutici, ogni psicoterapeuta condivide alcuni assunti di base:
Il fine della psicoterapia è quello di generare nuovi e più maturi modi di porsi in relazione con gli altri e di promuovere la soluzione dei conflitti psichici mediante l'introspezione e l'acquisizione di consapevolezza.
E' necessario intraprendere una psicoterapia quando il malessere si fonda su problemi o conflitti personali, difficoltà di rapporto con gli altri, reazioni eccessive ad eventi, difficoltà di accettazione di se stessi.
Attraverso il lavoro psicoterapeutico, il paziente osserva la propria vita, soprattutto quella interiore, con l’aiuto di un altro, per individuare l’origine del proprio malessere, conoscerne il senso e trovare la direzione verso cui cercare la
soluzione. Il percorso psicoterapeutico, quindi, attiva un lavoro di elaborazione e ricerca interiore e mette in moto un processo di trasformazione personale.
In base alla richiesta ed alla problematica presentata, è possibile intraprendere un percorso di:
La psicoterapia individuale è un incontro tra due soggetti, agenti ognuno nella propria storia e interagenti in una relazione; in essa il terapeuta si sintonizza con l'altro e facilita l'individuazione di modalità funzionali e, partendo dallo studio del qui ed ora, stimola il paziente a farsi carico di se stesso.
Le situazioni più comuni per le quali è richiesto l’intervento di uno psicologo dell’infanzia possono essere di natura comportamentale, emotiva o riguardare problemi dello sviluppo.
E’ opportuno andare dallo psicologo infantile quando un bambino cambia improvvisamente atteggiamento, passa da stati di buon umore a momenti di rabbia ingiustificata.
Il percorso terapeutico rivolto alla coppia ha lo scopo di agevolare la relazione di coppia esplorando eventuali difficoltà di comprensione, di comunicazione e di relazione.
La psicoterapia familiare è un trattamento finalizzato ad aiutare i componenti di una famiglia a trovare delle modalità di vita più soddisfacenti.
La psicoterapia di gruppo si rivolge a coloro che vogliono sostenere e rinforzare il proprio cambiamento in un contesto relazionale caratterizzato da modalità comunicative dirette e rispettose di sè e degli altri.
La consulenza psicologica consiste in un intervento limitato nel tempo che richiede un numero limitato d’incontri e ha lo scopo di inquadrare la problematica descritta al fine di valutare una risposta in tempi relativamente brevi.
Chiama o scrivi per un appuntamento
La ringraziamo per averci contattato.
Le confermiamo che il messaggio inviato è stato ricevuto e presto le daremo risposta.
Physis Talenti Psicologia • Psicoterapia • Logopedia
Via Ugo Ojetti 426, 00137 Roma
Tel. 320 0507576
info@consultoriophysis.it
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.
Può riprovare più tardi o scrivere direttamente una mail a: info@consultoriophysis.it
Cordiali Saluti
Physis Talenti Psiologia • Psicoterapia • Logopedia
Via Ugo Ojetti 426, 00137 Roma
Tel. 320 0507576
inf@consultoriophysis.it
Tutti i diritti riservati | Physis Talenti - Psicologia • Psicoterapia • Logopedia