INVIACI UN' EMAIL

SULLA COLLINA

Dr.ssa Matilde Orsecci Psicologa Psicoterapeuta Psicodinamica a indirizzo Analitico Transazionale, CTA in formazione, musicista diplomata in viola, musicista in corsia • set 20, 2018

“Uto e Leo sono grandi amici.

Passano ore e ore sulla collina, giocando insieme.

Un giorno arriva Samu. Non li conosce, vorrebbe giocare con loro.

Possono due amici diventarne tre?”

E anche per quest’anno è iniziata la scuola, con il suo bel carico di novità, che a volte portano con sé NUOVI AMICI! I genitori lo sanno bene, quando si tratta di amicizia tra bambini a volte tutto scorre meravigliosamente liscio, altre volte invece.. ahi ahi! risulta proprio difficile aiutare i figli ad accettare i cambiamenti che avvengono intorno a loro.

Vi proponiamo una lettura divertente e delicata per accompagnare i vostri bambini quando si sentono pervasi dalla GELOSIA o dalla RABBIA perché è arrivato in classe o nella cerchia degli amici un NUOVO COMPAGNO, che all’inizio proprio non piace.. SGRUNT!!

Il libro può essere adatto anche per le famiglie allargate, quando arrivano nuovi fratelli o sorelle insieme ai compagni di mamma e papà. 

 

 

"SULLA COLLINA” di Linda Sarah e Benji Davies, Premio Andersen 0-6 anni, è un libro illustrato che parla di amicizia e gelosia, di condivisione, alleanza e cooperazione, di natura e gioco all’aria aperta, di autonomia e di bambini coraggiosi. 

La terapia neuropsicomotoria: perché il movimento è strettamente collegato all'apprendimento
Autore: Dott.ssa Giovanna Opocher 24 gen, 2023
La terapia neuropsicomotoria, che ad oggi viene utilizzata per sostenere e riabilitare disturbi e difficoltà del neurosviluppo, si è sviluppata sulla base delle scoperte e degli studi fatti in neuropsicologia e neurofisiologia che evidenziano il ruolo del movimento, soprattutto nei primi anni di vita, come precursore di ogni processo d’apprendimento. La terapia neuropsicomotoria fonda la sua pratica su questo costrutto e facilita l’apprendimento di sequenze motorie sia attraverso l’osservazione( il/la bambino/a osservano il terapista eseguire un compito motorio) sia attraverso l’esecuzione differita del compito motorio che viene rinforzata dal terapista che la adatta ai bisogni specifici di quel/la bambino/a, cura l’ambiente in cui questa azione viene appresa, e sostiene la motivazione del/la bambino/a nel fare da solo. Il modo in cui ci muoviamo rappresenta quindi un tratto principale attraverso cui ci presentiamo, costruiamo la nostra identità ed interagiamo con il mondo e con le persone.
Autore: Dr.ssa Désirée Caragnano - Psicologa Psicoterapeuta 24 mar, 2022
I puzzle rappresentano una risorsa preziosissima per i bambini, perché possono aiutarli nella fase più importante della loro crescita ...
Lettura musicata de
Autore: Dott.ssa Matilde Orsecci Psicologa Psicoterapeuta Psicodinamica a indirizzo Analitico Transazionale, CTA in formazione, musicista diplomata in viola 28 mag, 2020
Alcuni libri per bambini hanno qualcosa da insegnare anche agli adulti. La voce narrante si fonde con musica ed effetti sonori per creare un'atmosfera che permetterà di rendere vive le pagine dei libri. Un testo poetico illustrato che invita a superare i limiti della realtà quotidiana con la forza dell'invenzione.
Il legame tra mente e cuore: l'apprendimento in una relazione musicale in un contesto di cura
Autore: Dr.ssa Matilde Orsecci Psicologa Psicoterapeuta Psicodinamica a indirizzo Analitico Transazionale, CTA in formazione, musicista diplomata in viola, musicista in corsia 30 ott, 2018
Nelle pagine di questo articolo racconterò la mia esperienza di musicista in corsia presso l'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. La Musica in Ospedale fa parte di un progetto più ampio che prende il nome di Play Therapy, in cui rientrano attività complementari alla cura sanitaria ospedaliera quali la Ludoteca, i Clown in Corsia, la Pet Therapy e l'Ortogiardino. Nello specifico prenderò in considerazione le possibilità e gli aspetti di apprendimento che ruotano intorno alla relazione musicale, osservandoli da una prospettiva analitico transazionale.
Libro sulla collina per bambini 0 - 6 anni
Autore: Dr.ssa Matilde Orsecci Psicologa Psicoterapeuta Psicodinamica a indirizzo Analitico Transazionale, CTA in formazione, musicista diplomata in viola, musicista in corsia 20 set, 2018
Vi proponiamo una lettura divertente e delicata per accompagnare i vostri bambini quando si sentono pervasi dalla GELOSIA o dalla RABBIA perché è arrivato in classe o nella cerchia degli amici un NUOVO COMPAGNO, che all’inizio proprio non piace.. SGRUNT!!
Share by: